età: 9/12
partecipanti: max 30
sessioni: minimo 5
durata sessione: 2h
durata percorso: 10h
requisiti: Brick Education 1 e 2
età: 13/Adolescenti
partecipanti: max 30
sessioni: minimo 3
durata sessione: 2
durata percorso: 6h
requisiti: Brick Education 1
età: Adulti
partecipanti: max 12
sessioni: minimo 4
durata sessione: 1
durata percorso: 4h
requisiti: –
EXTRA: Corso per creare fumetti cartacei o PDF
EXTRA: Corso per animazioni con tecnica stop-motion
Le sessioni di “La fabbrica dei racconti” vanno a potenziare la creatività narrativa e di invenzione, immaginazione di racconti coerenti e sensati. Utile nell’apprendere sequenze temporali (prima, dopo, poi,ora, infine). I partecipanti utilizzando particolari set di mattoncini e di “attrezzi” lavoreranno insieme per sviluppare il loro originale racconto attraverso scene copioni. In base all’età si potranno affrontare argomenti collegati al curriculum scolastico di riferimento o a racconti affrontati dagli alunni in visite a teatro, cinema, letture in classe…
- stimolare creatività e fantasia;
- competenze di alfabetizzazione, miglioramento scrittura, linguaggio e capacità di lettura;
- elaborare un proprio racconto originale con un intreccio narrativo avvincente;
- saper utilizzare variazioni di ambientazioni, clima, genere letterario;
- capacità comunicative quali parlare, ascoltare, e capacità di presentazione;
- capacità di collaborazione e di lavorare in team;
- capacità di comprensione e analisi di racconti esistenti;
- esprimere e confrontarsi su valori ideali e principi (bullismo, dipendenze, crescita, scoperta del sé…)
Per gli adulti lo stesso kit e metodologia utilizzati un gruppo di lavoro oppure un gruppo associazione, gruppo di volontari, per:
– fare focus rispetto ad un tema prescelto;
– ascoltare le diverse opinioni di ogni membro partecipante;
– trovare soluzione ad un problema che il gruppo possa sviluppare, nella quale credono;
– incrementare la consapevolezza ed evitare frustrazioni;
– aumentare la motivazione dei partecipanti;
– stimolare meccanismi di innovazione e pensiero creativo;
– affrontare temi complessi e difficili in un clima costruttivo e cooperativo;
– rendere la discussione democratica e paritaria;