Personalizzazione dell’intervento
Le proposte descritte nei percorsi sono allestimenti di “percorsi ideali” che la cooperativa Crisalide ha elaborato e realizzato negli ultimi anni con e nelle scuole di Bergamo e provincia. Saranno riorganizzate ed adattate agli obiettivi educativi specifici della vostra scuola.
Strategia operativa
Saranno utilizzate tecniche e strategie di stimolo a “apprendere ad apprendere” individualmente e tecniche di gestione del gruppo che si pongono come obiettivo principale quello di coinvolgere in maniera attiva i partecipanti. Le tematiche verranno quindi affrontate a partire dal loro modo di percepire e vivere il problema e dai quesiti che essi pongono.
E quindi necessario almeno un incontro progettuale dove insegnanti e pedagogista faranno il focus sulle competenze presenti nel curriculo della classe. Sceglieranno quelle da rafforzare e da sviluppare e gli argomenti e le conoscenze che si intendono affrontare con gli alunni.
Si evidenzieranno problematiche e risorse del gruppo e quali competenze trasversali mettere alla prova e allenare.
Dopodiché il pedagogista allestirà le sessioni scegliendo in base agli argomenti, al numero e alle preconoscenze dei partecipanti le strategie migliori da proporre alla classe.
Nei percorsi di Brick Education la figura del pedagogista per gli alunni prende il nome di mastro costruttore.
Alla classe, dopo l’esame finale, verrà rilasciato attestato di partecipazione.