La maestra Franca



Brick Education raggiunge il massimo della sua efficacia quando incontra insegnanti come la Maestra Franca della Scuola Primaria Paritaria “S. B. Capitanio” di Lovere:

È con curiosità e interesse che io e le mie colleghe quest’anno ci siamo avvicinate al progetto della “Brick Education”, senza averne mai sentito parlare prima. Ci sembrava una proposta nuova e accattivante, certamente adatta ai bambini con cui ci troviamo ogni giorno a lavorare. Finanziato dall’Associazione dei genitori della Scuola (abc) per tutte le nostre cinque classi (dalla prima alla quinta), a ottobre il percorso ha quindi preso il via!
Di volta in volta, in modo ludico e coinvolgente, ho visto i miei bambini accostarsi alle attività proposte con crescente consapevolezza di quello che avrebbero dovuto mettere “in campo” e intendo capacità creative, di immaginazione, di soluzione di problemi… ma anche competenze sociali, imparando sempre più a collaborare con gli altri, a tollerare la frustrazione, ad avere pazienza, ad aiutare chi è in difficoltà. I miei alunni hanno altresi’ avuto l’opportunità di arricchire il loro patrimonio linguistico e culturale e di impadronirsi di alcuni contenuti in ambito logico-matematico, in particolare delle tabelline, attraverso la costruzione delle stesse con i mattoncini.
Le ricadute sulla classe sono state sicuramente positive, soprattutto a livello relazionale, perché gli spunti offerti dai “mastri’ nelle varie lezioni, da me pienamente condivisi a livello educativo, sono stati ripresi e rivisti anche nella vita di classe e nei momenti della quotidianità.
Un corso dunque alternativo che con l’uso “divergente” dei mattoncini così cari e vicini ai bambini, trasmette valori ed è trasversale alle varie discipline.
Un grazie sentito a Fabio e Arianna, anche per il supporto pedagogico, e un arrivederci all’anno prossimo… se avremo superato l’esame finale del primo livello della “Brick Education”!
Franca Bertoletti

I nostri percorsi infatti non si fermano all’incontro con la classe ma sono anche un concreto supporto pedagogico importante per gli insegnanti!

La Scuola Primaria Paritaria “S. B. Capitanio” di Lovere è una scuola aperta nel 1825 da bartolomea Capitanio. Attualmente la scuola primaria paritaria “S. B. Capitanio”, ubicata in Lovere via S. Gerosa 14, offre al territorio un servizio pubblico, riconosciuto dalla legge 62/2000. Si propone come ambiente sereno ed accogliente, nel quale i docenti si pongono con amore e competenza a servizio del fanciullo per promuoverne la crescita armonica in collaborazione con la famiglia. Essa si è evoluta nella ristrutturazione, negli orari, nei programmi… a pari passo con la scuola statale.
La sua finalità non è di supplenza, ma trova la sua giustificazione nel territorio, nelle richieste delle famiglie, nell’ispirazione carismatica e nel servizio alla Chiesa per un progetto educativodi formazione integrale della persona.