Perché dovremmo utilizzare Scratch 3.0 e Lego Spike visto che esiste una app nativa molto simile o si può usare il linguaggio Python? Chi utilizza WEDO2.0 o altri kit di robotica ed insegna coding conosce l’enorme potenzialità di Scratch 3.0 e la sua immensa community che lo sostiene.
Sctratch 3.0 , il linguaggio a blocchi gratuito utilizzabile online e offline, elaborato dal M.I.T. permette interazioni software/hardware con lo schermo e le altre periferiche del PC che l’app nativa, incomprensibilmente, non permette.
Oltre che alla nostra campagna di raccolta firme per creare un estensione UFFICIALE che permetta di usare Spike con Scratch (Firma anche tu, grazie!)
esistono alcuni primi timidi tentativi di interfacciare Scratch 3.0 e Lego Spike, creati da supporter geni dell’informatica. Oggi vi presentiamo quello di: 大庭 慎一郎 / Shinichiro Oba
Sul sito bricklife.com si può utilizzare la versione modificata di Scratch 3.0 e l’estensione da lui creata. Questa permette di interfacciarsi con tutti i prodotto Lego che utilizzano il segnale Bluetooth per comunicare: Lego Mario e Luigi, Treni Duplo, la serie PoweredUP, Control+, Remote, Boost, Spike PRIME ed Essential.
Di default tutte le estensioni sono caricate, e questo potrebbe creare un po’ di confusione per i giovani apprendisti.
Poter interfacciarsi tramite Scratch con tutti questi SET è davvero entusiasmante.
Riguardo a Spike Prime la versione non è definitiva, pensiamo al fatto che si tratta di una estensione creata dal nulla e non supportata dalla casa madre, quindi un enorme lavoro di coding.
Dopo alcune immagini dei blocchi principali dedicati a Spike Prime, c’è una intervista esclusiva a Shinichiro che ci ha cortesemente concesso di intervistarlo.
Intervista a 大庭 慎一郎 / Shinichiro Oba
Grazie Shinchiro di questa opportunità, vogliamo subito chiederti:
1 Come sei riuscito a capire il metodo di comunicazione Bluetooth dei vari hub?d
Mi interessava molto capire come Spike Prime comunicasse col PC e subito dopo averlo acquistato ho iniziato a indagare. Utilizzando l’APP messa a disposizione per sviluppatori sono riuscito a vedere tutti i dati che l’HUB si scambia con il PC. Erano in formato molto facile da comprendere così mi è stato semplice riutilizzarli.
2) La tua estensione Spike Prime sarà migliorata?
Sì! Il mio obiettivo è implementare tutte le funzionalità dell’app SPIKE sulla mia mod Scratch 3.0, per ora ne ho implementate solo alcune. Prima devo però riuscire a leggere tutti i valori del sensore e saperli riutilizzare.
3) La tua Estensione può essere utilizzata offline?
Per ora no non c’è un modo per poterla utilizzare offline.
4) C’è un modo per utilizzare solo una delle tue estensioni alla volta? Il caricamento di tutte le estensioni contemporaneamente ha confuso gli studenti.*
Tramite il sito bricklife.com per ora non c’è modo per avere una estensione caricata per volta. In effetti potrebbe generare confusione in un ambiente didattico, considererò il suggerimento per i prossimi aggiornamenti.
5) Potrebbe essere che le tue estensioni vengano adottate dalla versione ufficiale di Scratch?
Non ne ho idea, ma sarebbe bello, ci spero!
6) A cosa stai pensando?
Vorrei creare un ambiente in cui tutti i dispositivi Bluetooth Lego, incluso l’hub SPIKE Prime, possano essere controllati o programmati da qualsiasi luogo. Oltre al mio Scratch 3.0 Mod, ho rilasciato altre due app. Provatele e ditemi cosa ne pensate.
https://apps.apple.com/jp/app/scrub/id1569777095
https://apps.apple.com/jp/app/boost-remote/id1270503610
MOLTE grazie Shinichiro per questo grande passo verso Scratch3! Tutta la community di Brick Education e Spike Prime ti supporta e si fida dei tuoi lavori. A presto!
*abbiamo trovato un trick… vedi qui