età: 5/6
partecipanti: max 20
sessioni: minimo 6
durata sessione: 1h
durata percorso: 6h
I simpatici personaggi creati dal pedagogista Fabio Erba accompagnano i più piccoli alla scoperta e conoscenza del sé, delle proprie e altrui capacità, di come si lavora con gli altri per raggiungere scopi comuni.
Apri ▼I bambini iniziano a conoscere se stessi, le proprie caratteristiche, quello che preferiscono e quello che non piace loro.
Sviluppano relazioni, amicizie, imparano a collaborare con gli altri esplorare il mondo intorno a loro per fare connessioni e capire il loro posto in esso.
Per affrontare queste evoluzioni ecco arrivare in supporto 4 simpatici personaggi di mattoncini, ognuno col proprio carattere e le proprie emozioni che mediante giochi di creatività, guidati e diretti dal mastro costruttore, aiuteranno i bambini a:
- Esplicitare e condividere le regole di gioco.
- Esplicitare e condividere le regole di utilizzo del materiale durante le sessioni di Brick Education.
- Cosa succede quando c’è un giocattolo che tutti vogliono utilizzare.
- Facilitare discussioni riguardo ai turni di gioco.
- Come possiamo assicurarci che ognuno abbia un turno?
- Gioco simbolico.
- Procedure guidate di gioco.
- Utilizzare la gentilezza, le belle parole, modi sereni di relazionarsi.
- Saper raccontare le proprie idee, confrontarle con gli altri e raggiungere compromessi.
- Immaginare e creare.
BEN DIVENIRE
Competenze – Il sé e l’altro
- Saper raccontare ed esprimere la propria personalità.
- Volontà di conoscere le diversità, l’altro che sé.
- Conoscere e rispettare le regole condivise.
- Perseguire obiettivo comune.
- Rispettare il proprio turno di intervento.
- …
ITALIANO
- Chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definirne regole.
- Ascoltare gli interventi dei compagni e interagire.
- Partecipare ad una conversazione rispettandone le regole.
- …
MATEMATICA, GEOMETRIA e SCIENZE
- Raggruppamento di oggetti in base a criteri.
- Classificare e registrare le diversità ed uguaglianze.
- Riconoscere le forme geometriche.
- Concetti spaziali di sopra-sotto, dentro- fuori , avanti – dietro, vicino e lontano;
- Saper individuare la dimensione degli oggetti.
- Gestire le quantità: uno, nessuno, pochi o molti.
- Saper utilizzare lo schema investigativo del “chi, come e perché”.
- …
TECNOLOGIA
- Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi.
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