È un percorso ludico, educativo, didattico per gli alunni
e allo stesso tempo
è un un percorso di supporto e formazione per gli insegnanti
condotto
da pedagogisti appositamente formati.
Apri ▼
Le finalità principali sono:
- Ingaggiare la curiosità di conoscere, il saper sapere, l’affrontare in gruppo la soluzione di problemi (Team building, Problem solving), allenare le competenze sociali, praticare gli obiettivi minimi di apprendimento, gli obiettivi specifici e le competenze richieste agli alunni dal proprio curriculum scolastico.
- Dare supporto pedagogico pratico e partecipativo agli insegnanti della classe offrendo la possibilità di affrontare sul campo difficoltà nella gestione di singoli alunni, delle dinamiche del gruppo, del potenziamento delle competenze utilizzando pratiche educative innovative.
Abbiamo studiato e realizzato kit di mattoncini particolarmente adatti per affrontare argomenti e allenamenti specifici scelti con gli insegnanti nell’incontro di programmazione dei percorsi.
Le attività di Brick Education saranno calibrate dal pedagogista tenendo conto delle richieste degli insegnanti e delle competenze/obiettivi minimi e specifici che gli alunni dovranno impratichire.
Ad ogni incontro verranno restituite informazioni utili agli insegnanti su quanto emerso che in accordo col pedagogista rimoduleranno il percorso.
Brick Education non si esaurisce negli incontri in classe ma continua durante la settimana con le osservazioni dell’insegnante e degli stessi alunni.
Alla fine di ogni si farà il punto della situazione e si lancerà la “sfida” ad utilizzare quello che si è vissuto secondo il motto:
“I brick vengono con me, l’education la portate con voi”